ITA / ENG

GoriLab srl - P.I. 02237090978 - Via Compagnetto da Prato 2 59100 Prato - info@gorilab.it   -   NetShipping - work in progress

Design italien à la Galerie Maeght


Sandro Chia, Massimilano et Doriana Fuksas, Alessandro Mendini et Mimmo Paladino

- La bellezza salverà il mondo


Galleria Maeght – 42, Rue du Bac 75007 Paris – dal 5 Settembre al 12 Ottobre 2013


Per la terza edizione della Design Week Paris, la Galleria Maeght ha l'onore di presentare la prima esposizione francese dedicata alla casa di edizione di arte e design “GoriLab”.


Sandro Chia, Doriana e Massimiliano Fuksas, Alessandro Mendini e Mimmo Paladino, artisti, architetti, designers, intellettuali che stanno lasciando un segno nel nostro tempo interpretano, in modo del tutto personale e libero da limiti produttivi e di mercato, oggetti, arredi e gioielli per il nuovo millennio. Una visione dai segni forti dove il confine tra arte e alto design non è poi cosi definito.


Il progetto GoriLab nasce dall'incontro tra Fabio e Paolo Gori, fratelli e conoscitori di arte conteporanea e gli editori di arte e design Stefania e Flavio Pannocchia. Tutti e quattro decidono di unire la loro passione per l'arte e per il design, il loro saper fare e le loro idee per creare una società per la produzione di oggetti d'arte, tappeti, ceramiche, mobili e gioielli in edizione limitata.

<< La bellezza salverà il mondo – Fedor Michajlovi Dostoevskij>> è l'idea guida scelta da GoriLab.

Il rapporto diretto con gli artisti, i racconti e le stimolanti discussioni intorno a questi progetti con gli artisti, con i designers, con gli artigiani e con l'aiuto del tempo hanno creato questi 14 pezzi firmati da grandi maestri dell'arte e del design italiano.

La Galleria Maeght presenta per la prima volta in Francia questa esposizione dedicata esclusivamente alla Gori Lab.

<< Libri d'artista, litografie e incisoni, arte applicata....la Galleria Maeght difende da tempo la ricchezza dell'espressione artistica e

l'interesse per le edizioni. Vicina all' Italia e ammirando il modo di lavorare con gli artisti dei Gori, sono lieta di proporre agli amanti dell'arte e ai collezionisti di design questi pezzi eccezionali per la loro poesia e per la loro realizzazione>>

Isabelle Maeght, direttrice Galleria Maeght.


Alessandro Mendini è architetto, designer, artista, teorico e giornalista ed è nato a Milano nel 1931. Con Branzi e Sottsass è il principale teorico e promotore del rinnovamento del design italiano degli anni Ottanta. Ha diretto le riviste Casabella, Modo e Domus. Sul suo lavoro e su quello compiuto con lo studio Alchimia sono uscite monografie in varie lingue. Realizza oggetti, mobili, ambienti, pitture, installazioni, architetture. Collabora con compagnie internazionali come Alessi, Philips, Cartier, Swatch, Hermés ed é consulente di varie industrie, anche nell'Estremo Oriente, per l'impostazione dei loro problemi di immagine e di design. E' membro onorario della Bezalel Academy of Arts and Design di Gerusalemme. Nel 1979 e nel 1981 gli è stato attribuito il Compasso d'Oro per il design, è Chevalier des Arts et des Lettres in Francia e ha ricevuto l'onorificenza dell'Architectural League di New York. E’ stato professore di design alla Hochschule für Angewandte Kunst a Vienna. Suoi lavori si trovano in vari musei e collezioni private.Ha costruito edifici in Europa, USA, Corea e Giappone.

Per questa esposizione Alessandro Mendini ha firmato 10 opere tra le quali ci piace ricordare, la grande “Scivolavo” in acciaio inossidabile lucidata a specchio, “Seven” albero in fusione di bronzo e la miniatura in ottone dorato della “Poltrona di Proust”.

CABEL LEASING - FIRENZE

SOUTH PARK STUDIO - ROMA

TRIENNALE DI MILANO

SCUDERIE ALDOBRANDINI PER L'ARTE - ROMA

MART - ROVERETO

NEUES MUSEUM FÜR KUNST UND DESIGN NÜRNBERG

FATTORIA DI CELLE - SANTOMATO DI  PISTOIA

ARTS & CRAF & DESIGN. IIL TEMPO SECONDO ALESSANDRO MENDINI E I SUOI ARTIGIANI

GALERIE MAEGHT - LA BELLEZZA SALVERA’ IL MONDO

Mimmo Paladino, nato nel 1948 a Paduli provincia di Benevento. Nel 1980 è invitato da Achille Bonito Oliva alla Biennale di Venezia con Sandro Chia, Francesco Clemente, Enzo Cucchi e Nicola De Maria: sono i protagonisti della Transavanguardia. La sua ricerca spazia dal disegno alla pittura, alla scultura, al mosaico, all'incisione, all'immagine filmica che gli permettono di rappresentare il proprio "mondo interiore", primordiale e magico. Negli anni '90 comincia a realizzare importanti interventi negli spazi urbani fino a collabore con architetti come Massimiliano Fuksas e Renzo Piano. Membro onorario della Royal Academy di Londra, riceve nel 2008 la laurea honoris causa in architettura dall'università di Lugano. Le sue opere si trovano in importanti collezioni private e importanti musei in Europa, USA e Oriente.

Per questa esposizione Mimmo Paladino ha firmato 4 opere (2 con Doriana e Massimiliano Fuksas). “Scacco al Re” è un'opera firmata da Mimmo Paladino, un superbo insieme di legno e mosaico di una grande purezza grafica. Figure primitive e forme di animali raccontano e rievocano il mistero del tempo e celebrano l'antica tecnica del mosaico tradizionale artigianale. Il mosaico è stato eseguito da Costantino Buccolieri, masaicista che ha realizzato anche il grande mosaico di Mimmo Paladino per l'Ara Pacis a Roma (2008) e la Piazza Guidi a fianco del Museo di Leonardo, a Vinci (2009), in Toscana.

Massimiliano Fuksas, nato a Roma nel 1944, laureato in architettura all'università “La Sapienza “ nel 1969, ha insegnato in molte università in Europa e Stati Uniti: Roma, Stoccarda, Columbia, hannover e Vienna. Gran Premio nazionale dell' Architettura nel 1999, Massimiliano Fuksas è stato 2000 direttore della VII Biennale Internazionale di Architettura di Venezia “Less Aesthetics, More Ethics”. Dal Gennaio del 2000 cura la rubrica di architettura del settimanale “L'Espresso”, fondata da Bruno Zevi. Da molti anni dedica un'attenzione particolare allo studio dei problemi urbani e delle periferie. Doriana Fuksas, architetto nata a Roma, laureata in architettura e storia dell'arte , oltre a firmare i progetti di architettura dirige il reparto “design” dello Studio. Il suo lavoro è caratterizzato da una costante ricerca su nuovi materiali e nuove tecniche di lavorazione e realizzazione,e' stata insignita dell'onorificenza di ''Commandeur de l'Ordre des Arts et des Lettres'' della Repubblica Francese nel Maggio del 2013.

Per questa esposizione Doriana e Massimiliano Fuksas hanno disegnato, oltre ai bellisssimi gioielli in argento, 2 opere con Mimmo Paladino, come “Corpus”: un tavolo scultura con il piano in rame disegnato da Mimmo Paladino e la base luminosa in plexiglas e silicone da Doriana e Massimiliano Fuksas.

Sandro Chia, è uno dei più importanti membri del movimento della Transavanguardia (movimento noto in Europa anche con il nome di Neo-Espressionismo) assieme a Francesco Clemente, Mimmo Paladino, Nicola De Maria e Enzo Cucchi. Sandro Chia ha alle spalle una formazione artistica molto eterogenea. Nel 1969 si diploma all'Accademia di Belle Arti di Firenze dove entra in contatto con le principali neoavanguardie europee e in seguito anche statunitensi; si trasferisce a Roma per un decennio e poi a New York per circa un ventennio. Sul finire degli anni Settanta, dopo varie esperienze di viaggio in Asia e Europa, torna in Italia e nel 1980 partecipa, per la prima volta, alla Biennale di venezia su invito di Achille Bonito Oliva. Attualmente vive e lavora tra Miami, Roma e la sua tenuta “Castello del romitorio” a Montalcino dove produce anche dell'ottimo Brunello. Ha esposto alla Biennale di Parigi,, alla Biennale di Praga, alla Biennale di San Paolo e a diverse edizioni della Biennale di Venezia, sue opere si trovano in importanti collezioni pubbliche e private in tutto il mondo.

Per questa esposizione, Sandro Chia firma 3 opere tra cui una scultura in bronzo “Ritratto del fuoco” misterioso e familiare, che si domanda il rapporto tra la nostra identità e il tempo.